"Un cesto pieno di storie": sinossi








“Un cesto pieno di storie” è una raccolta di 18 racconti di genere e lunghezza diversi. L’idea narrativa di partenza è quella del viaggio interiore che i protagonisti compiono nel tentativo di dare un senso nuovo alle loro esistenze, in quell’universo dei sentimenti dove ciò che è spesso non appare.

Molti di questi racconti presentano un fil rouge rintracciabile nel binomio “memoria-ricordo”. Il ricordo è infatti un mezzo attraverso il quale interpretare la realtà e dare agli eventi che accadono la loro giusta collocazione, valutandone la portata. Tra le righe non è espresso alcun giudizio, soprattutto di natura morale perché, come sosteneva il commediografo latino Terenzio, siamo uomini e nulla di umano dobbiamo considerarlo a noi estraneo.

I personaggi sono descritti in modo particolareggiato, per sottolineare i loro stati d’animo, i dubbi e le riflessioni, ma anche per lasciare intuire il comportamento che avranno nel prosieguo delle storie. Altrettanta attenzione è stata riservata alle descrizioni degli ambienti, per contraddistinguerli e renderli funzionali ai fatti narrati.

Tutti i racconti si concludono con una citazione che ne sintetizza il senso e sono scritti con uno stile agile, diretto, per consentire ai messaggi in essi contenuti di arrivare a toccare la sensibilità di un ampio e variegato target di lettori.









E' uscito "Un cesto pieno di storie"!

È uscito il mio nuovo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Un cesto pieno di storie”. Da oggi è acquistabile sul sito della PAV Edizioni al seguente link:
https://pavedizioni.it/prodotto/un-cesto-pieno-di-storie
al prezzo di 16 €. Tra domani o dopodomani si potrà ordinare su Amazon e, tra qualche giorno, su tutti gli store on line. Successivamente sarà ordinabile in libreria (circa 10 giorni).

Felice, ringrazio la PAV Edizioni.


Novità editoriale

La PAV Edizioni pubblicherà il mio prossimo libro, una raccolta di racconti dal titolo "Un cesto pieno di storie".
Uscita prevista per la prossima primavera. Grazie al mio nuovo editore.



Dal "Il quotidiano di Salerno"...

http://www.ilquotidianodisalerno.it/2021/08/26/a-15-anni-dalla-scomparsa-del-prof-pasquale-petrizzo-ideatore-e-fondatore-della-rivista-de-%e2%80%98%e2%80%99-le-pagine-di-ero%e2%80%99-%e2%80%98%e2%80%99-un-caro-ricordo-di-un-suo-alunno-lo-scr/?fbclid=IwAR31YHpKQzzPjfIh5MNRo5t8LB2KVNL-Dlk1w5tmTVbeW7J7gPs8oNxZneM

Ringrazio il giornalista Pietro Cusati per il suo articolo pubblicato oggi su Il quotidiano di Salerno. L’ho letto con molto piacere, apprezzandone la sintesi efficace ed illuminante attraverso la quale il dottore Cusati è riuscito a cogliere il senso di profonda stima e riconoscenza che mi lega (e ci lega) al compianto professore Pasquale Petrizzo. Come ho avuto modo di scrivere nel mio articolo sul primo numero della nuova edizione di Erò, il professore è stato e continua ad essere per me un importante punto di riferimento umano e professionale. Per questo, non lesinerò impegno ed entusiasmo affinché la rivista da lui fondata ritorni ai fasti di un tempo. Grazie ancora, Pierino!


Prima collaborazione con la rivista "Erò-meraviglie di un territorio"


Negli anni Novanta del secolo scorso, nel  Vallo di Diano in provincia di Salerno si pubblicava “Le pagine di Erò”, mensile di informazione e cultura. Quando, alcuni mesi fa, mi è stato proposto di collaborare alla rivista “Erò - meraviglie di un territorio”, nuova edizione del vecchio mensile, ho accettato con piacere. Io mi occupo di narrativa, ma da sempre subisco il fascino della scrittura, in tutte le sue forme. Mi sono avvicinato ad una nuova realtà, quella dell’informazione, con molta umiltà, restando con i piedi per terra; ma anche con tanto entusiasmo e voglia di fare bene. Fin da subito ho trovato interessante il progetto editoriale che mi è stato proposto; fin da subito ho condiviso le idee della direttrice Mariana Cavallone e di tutta la redazione. Ci siamo confrontati, abbiamo discusso, ci siamo prefissi degli obiettivi, com’è giusto che sia. E così, passo dopo passo, siamo giunti alla presentazione del primo numero della rivista che si è tenuta mercoledì 30 giugno alle 18:00 presso la Corte della Spezieria della Certosa di San Lorenzo a Padula. Giovedì primo luglio, invece, “Erò - meraviglie di un territorio” è stato distribuito gratuitamente in tutte le edicole della provincia di Salerno come allegato al quotidiano “La città”.


colour style colour style colour style colour style
La caravella editricefacebook