Premi letterari & recensioni

Concorso "La Piazzetta"
Pasquale Tuozzo - "Ferragosto balzano"
III premio

Atmosfera lenta, pacata. Un caldo che rallenta e che imprigiona ma che dà tempo per pensare.
E l'Autore fa scorrere i pensieri sul filo del ricordo, ripercorre le antiche vie, recupera il passato: un nome, un volto, piccole cose che gli fanno "riassaporare il senso sfuggente dei suoi giorni".
Il messaggio dell'Autore è che solo nel ritrovare il gusto della quotidianità che è il senso vero della vita.
Far parte di questa quotidianità, viverla e goderne, essere coscienti ci porta a un passo dalla felicità.


Concorso "La Piazzetta" IV ed. 2002
Pasquale Tuozzo - "Io e Federica"
III premio

Un racconto molto coinvolgente e profondo nei sentimenti, moderno, ma scorrevole e piacevole nel lessico e nel modulo narrativo.



PREMIO LETTERARIO "SAN GIOVANNI IN FONTE" - I EDIZIONE - SEZIONE Narrativa
Pasquale Tuozzo PRIMO PREMIO
per l'opera "Il viandante del tempo"

con la seguente motivazione:
"Racconto convincente, che si segnala per originalità di argomento e per un procedimento narrativo, che viene sviluppato tutto in verticale. Il topos letterario del viaggio viene rivisitato con lo sguardo rivolto al mondo contemporaneo toccato dagli sviluppi della scienza (e magari rivisitato attraverso certe pagine di Calvino), ma si rivela alla fine per quello che è ed è sempre stato: un riattraversamento della propria coscienza, nel tentativo di dare un senso nuovo alla vita e alle cose di ogni giorno. Lo stile, molto sorvegliato e agile, rende l'approccio al testo anche piacevole."



Sìlarus - Recensione di Valeria Vallerosa
PASQUALE TUOZZO, Solstizi di Primavera, SBC Edizioni Ravenna

Il romanzo Solstizi di Primavera, opera prima di Pasquale Tuozzo, rappresenta una metafora e, come indicato nella quarta copertina, tratteggia il brusco passaggio dal giorno più lungo e luminoso del protagonista alla sua notte più buia ed imprevedibile.
Lo scrittore non fornisce indicazioni cronologiche, ma permette al lettore di intuirle con dati forniti qua e là. Ambientato tra il 1979 ed il 1982, la narrazione è arricchita da un elemento storico, quale il terremoto del 23 Novembre del 1980 e da un elemento sportivo, quale il mondiale di Calcio...


Sìlarus - XLI Premio Nazionale Letterario
PASQUALE TUOZZO, "Mail & Kisses"
II Premio - Narrativa

E' un racconto attualissimo dove e-mail, chat, messaggerie istantanee vengono gestiti contemporaneamente per una gioventù affamata di socializzazione che ha riscoperto le lettere d'amore. Vibrante di luce interiore, l'opera trova tutto lo spazio utile per presentare una bella storia di cuore, espressa in un modulo linguistico assai immediato, fresco e coinvolgente".


Le Pagine di Erò - Recensione di Pasquale Petrizzo
Un "viandante del tempo" che farà strada: Pasquale Tuozzo

Un giorno di alcuni mesi fa mi vidi capitare nello studio, come fanno tanti altri, un mio ex alunno del liceo, Pasquale Tuozzo. Con la sua solita cortesia, fatta di naturale modestia ed anche un poco di timidezza, mi disse: - Professore, in occasione del premio letterario "San Giovanni in Fonte" ho avuto la fortuna di essere stato classificato primo nella sezione letteraria con un mio racconto, Il viandante del tempo. Ci terrei tanto ad avere un vostro giudizio, ma soprattutto, se è il caso, che voi adoperaste la matita rossa e bleu come facevate con i miei temi al liceo. -
Gli dissi che i temi non sono racconti anche se dovrebbero essere tali, ma che un giudizio, non so quanto centrato, non essendo io un critico di professione, l'avrei espresso...

colour style colour style colour style colour style
La caravella editricefacebook